PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

lafabbricadigulliver@gmail.com

91i7xrlbfel._ac_sl1500_.jpeg

L'ÉQUIPE

La Fabbrica di Gulliver è una realtà modellistica nata ufficialmente nel 2008, ma i suoi inizi si registrano sin dal 1995.
Da subito l’attività si è sviluppata cercando di dar vita a progetti particolari e assolutamente non “commerciali”.
Il coordinatore e responsabile di questa attvità è Stefano Polentarutti
Sin da molto giovane era appassionato di modellismo, e con il passare degli anni ha affinato le più comuni tecniche manuali per creare modelli di vario genere.
Auto, imbarcazioni, aerei, edifici, tutti oggetti molto vari tra loro, ma che venivano accumunati da una ricerca storica, da un approfondimento culturale che dava a questo oggetti un’ anima propria. Negli ultmi anni “La Fabbrica di Gulliver” si è evoluta con nuove tecnologie che si possono ritenere all’ avanguardia nel campo del modellismo classico e proprio questa spinta tecnologica ha dato il via a nuovi progetti per realizzare modelli in miniatura sempre più precisi e fedeli al vero.
La progettazione si è evoluta dal disegno bidimensionale a quello tridimensionale, per poi passare alla stampa in prototipazione rapida con vari materiali.
Queste tecnologie di ultima generazione sono solo un mezzo per arrivare alla creazione di oggetti fruibili da un pubblico o per il piacere del singolo privato, ma si vuole precisare che alla base di ogni progetto ci deve essere la ricerca, il confronto con la realtà, con la storia per non rischiare di perdere quell’ identità propria di colui che crea con il piacere di farlo.
Senza un continuo raffronto con la realtà odierna e con quella passata tutte le evoluzioni scientifiche non porterebbero a nulla.
Un’ altro punto di forza de “La Fabbrica di Gulliver” è la continua ricerca di collaborazioni con altre realtà professionali in tutto il territorio italiano.
Ne è la riprova il fatto che esistono collaborazioni in Veneto, in Piemonte, in Emilia Romagna, in Trentino.
La versabilità de “La Fabbrica di Gulliver” ha lo scopo di ricercare le soluzioni adeguate alle relative esigenze realizzative. Non c’è solo una strada o un metodo costruttivo per rispondere alle diverse richieste, bisogna integrare le varie tecnologie con le problematiche che via via vengono a presentarsi.
Oramai sono vari anni che questa attività viene portata avanti con passione, sacrificio e dedizione e sicuramente ci sono tutti i presupposti per un futuro ricco di altri progetti.

 

NOTRE BUT

Parfois, pour créer un modèle, le véritable défi réside dans la compréhension de son objectif.

Un objet peut être une fin en soi ou être le moyen de faire revivre des émotions.

Les reproductions à l'échelle servent à avoir devant les yeux... dans les mains... les lignes, les volumes, les couleurs que l'on a en tête.

Rendre une idée tangible à travers un modèle est le seul moyen de se concentrer sur ses forces ou ses faiblesses.

Dans mon Laboratoire (mon....Usine....) j'essaie de trouver les solutions les plus directes pour résoudre des problèmes de construction spécifiques.

Pour ce faire, il existe plusieurs techniques ou voies créatives qui peuvent être suivies pour atteindre l'objectif.

Avant de réfléchir à la façon de fabriquer un objet, il est important d'avoir une discussion avec le créateur ou l'utilisateur final pour identifier quelle est la base d'un projet ou ce que l'on s'attend à réaliser.

C'est un de ces métiers qui se font par passion, parce qu'on le sent.

Il vous pousse à vouloir créer des objets uniques.

Nous contacter

Nous vous répondrons dès que possible

informations

108